giovedì, aprile 26, 2007

Le Fattorie Sociali ad UNOMATTINA

Il 24 aprile ad UNOMATTINA si è parlato di Fattorie Sociali.

Cliccando qui è possibile vedere la registrazione del servizio.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rispetto al numero di fattorie sociali in Italia (2.000) riportato nell'intervista.
Mi sembra un numero molto elevato, in particolare se rapportato ai numeri dell'Olanda (quasi 800) in cui queste esperienze sono partite forse più di 10 anni fa (ma forse anche in Italia, solo che ancora erano poche e non se ne parlava) e già 800 in Olanda sono davvero tante (anche se le dimensioni dell'Olanda credo siano più o meno pari a quelle di una grande regione italiana).
Mi vengono in mente due articoli del 2006 (Altreconomia e Vita) in cui si parla - se non ricordo male - nel primo caso di 200/300 fattorie sociali in Italia, nel secondo di 300 (per oltre 1.000 persone a 'bassa contrattualità sociale' accolte), di cui circa un centinaio in Toscana e circa 200 distribuite soprattutto fra Lazio, Veneto, Sardegna e Sicilia.
Non mi stupisce il numero di cooperative sociali di tipo b che operano in agricoltura, circa 470 anche secondo l'Istat (in cui è compresa la cura del verde urbano); quello che mi sorprende è invece il numero di aziende agricole (diciamo così di 'agricoltori veri') che svolgono all'interno della propria azienda anche attività sociali (circa 1.000). Lo sottolineo perchè è un aspetto che - come sanno altre persone che scrivono su questo blog - mi interessa molto e nel caso sarebbe utile sapere (se ci sono dati disponibili, ma forse ancora no) ad es. dove sono localizzate, il tipo di attività che svolgono in azienda, il target di riferimento. ag