mercoledì, maggio 17, 2006

Il Master,...di cui siamo un po' figli

Chi siamo

Si chiamava Master in Agricoltura etico-sociale. In 15 hanno frequentato la sua prima edizione ed hanno conseguito il relativo diploma. Hanno studiato, pensato, progettato, lavorato, mangiato, bevuto, un po' anche viaggiato ed alla fine si sono detti che questo "è soltanto l'inizio". Il gruppo era composto da professionisti (professionisti appassionati) del mondo agricolo, dello sviluppo rurale, delle politiche del lavoro e sociali, della comunicazione. Questo blog voleva essere un tentativo per non disperdere idee ed esperienze ed una finestra sempre aperta, uno spazio di informazione e confronto sul mondo dell'agricoltura sociale, in realtà non ancora ben definito quando siamo partiti, ma in via di definizione. Lo stile voleva essere quello del "blog collettivo": ciascuno aveva un accesso personale al blog che gli consentiva di pubblicare autonomamente qualsiasi cosa. Senza idee e posizioni unanimi, ma idee e posizioni individuali a confronto.

Questo era effettivamente solo l'inizio...
Poi...
L'evoluzione del blog clicca qui

Perchè questo strano nome? clicca qui

Di seguito si riporta la presentazione del Master sull'agricoltura sociale, istituito e realizzato dal DEAR (Dipartimento di Economia Agroforestale e dell'Ambiente Rurale) della Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia di Viterbo, presentato già sul sito
www.agrietica.it

Master universitario di primo livello "Agricoltura etico-sociale"
Contesto di riferimento
I progetti, le azioni e gli interventi in atto al fine di promuovere l'inserimento lavorativo di persone con disabilità raramente hanno considerato esplicitamente la sfera agricola come un ambito che presenta specifiche vocazioni all'accoglienza attiva di soggetti svantaggiati. Eppure, da tempo su tutto il territorio nazionale, vengono condotte innummerevoli esperienze che prevedono il coinvolgimento in attività agricole, o a queste connesse, di persone con disabilità. Il mondo agricolo, la cui importanza relativa tende a declinare nello sviluppo economico di un paese, presenta alcune peculiarità che possono assumere notevole rilevanza ed interesse per quelle istituzioni, pubbliche, private o del terzo settore, che tra le loro missioni presentano anche quella di riabilitare ed integrare socialmente e nel mondo del lavoro soggetti portatori di disabilità. In tale ambito il DEAR dal 1999 conduce attività di ricerca e di formazione, avvalendosi della collaborazione di docenti di altri Dipartimenti della Facoltà di Agraria di Viterbo (Dip.to di Protezione delle Piante e Dip.to di Produzione Vegetale) e di docenti della facoltà di Psicololgia di Roma, della Facoltà di Veterinaria di Pisa, dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio e di varie istituzioni pubbliche e del terzo settore che operano sul territorio. In occasione del "2003 - Anno Europeo delle Persone con Disabilità" il DEAR ha messo a punto un percorso formativo inerente le attività agricole con utilità sociale che ha preso corpo nel Master in Agricoltura Etico-Sociale.
Gli obiettivi formativi
Il Master in Agricoltura Etico-Sociale, primo del genere in Italia e fra pochi istituiti a livello comunitario ed internazionale, è teso a soddisfare il bisogno crescente di formazione e valorizzazione delle attitudini ad operare nell'ambito dell'agricoltura con esplicita finalità etica e sociale. Il Master mira a formare profili professionali specialistici i grado di rappresentare efficaci mediatori tra la sfera agro-forestale e quella sociale e socio-sanitaria. L'obiettivo che si propone il Master è quello di favorire la nascita e lo sviluppo di una cultura interdisciplinare che leghi professionalità tra di loro diverse ma tutte orientate al medesimo risultato rappresentato dall'integrazione delle persone svantaggiate o disabili nel mondo lavorativo. In questo senso il master vuole rappresentare una risorsa di riferimento per le imprese agricole della sfera privata, per il terzo settore e le amministrazioni che offrono servizi alla persona. L'esperto, o meglio si dovrebbe dire, il "mediatore" dell'agricoltura etico-sociale dovrà essere in grado di pianificare, realizzare e valutare gli interventi che coinvolgeranno gli attori chiave interloquendo con Enti Locali, Aziende Sanitarie, Piccole e Medie Imprese, Cooperative Sociali ed Enti di Formazione e ricerca per cercare di sviluppare sinergie atte all'integrazione nel mondo del lavoro agricolo di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale e di categorie svataggiate.
Profilo del Master
Articolazione generale delle attività formative
L'impegno complessivo richiesto allo studente è di 1500 ore (per un totale di 60 CFU) così suddivise:
360 ore di didattica frontale + 390 ore di studio individuale (30 CFU)
250 ore di stage (10 CFU)
250 ore di lavoro seminariale e/o di gruppo e di visite di studio (10 CFU)
250 ore di preparazione della prova finale (10CFU)
I moduli didattici con i relativi macrocontenuti sono i seguenti:
Modulo Tecnico-Agronomico (150 ore)
Biologia vegetale a animale (15 ore)
Agronomia, coltivazione e difesa delle piante agrarie (45 ore)
Allevamenti zootecnici (30 ore)
Vivaismo e tecniche colturali (30 ore)
Trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli (15 ore)
Ergonomia e sicurezza in agricoltura (15 ore)
Modulo Economico-Gestionale (60 ore)
Creazione e organizzazione d'impresa (15 ore)
Gestione dell'impresa agricola etico-sociale (30 ore)
Politiche agricole (15 ore)
Modulo Normativo-Giuridico (60 0re)
Inserimento lavorativo delle persone con disabilità (30 ore)
Normativa e conbtrattualistica nel mondo del lavoro (15 ore)
Aspetti giuridici del terzo settore (15 ore)
Modulo Medico-Psicologico (60 ore)
Analisi delle tipologie di svantaggio e disabilità (30 ore)
Benefici derivanti dall'integrazione uomo-.organismi viventi (15 ore)
Psicologia di comunità e sociale (15 ore)
Modulo Organizzazione/Formazione nell'impresa Etico-Sociale (30 ore)
Gestione risorse e organizzazione del lavoro (15 ore)
Organizzazione e gestione dei processi formativi (15 ore).

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una domanda: l'anno prossimo sarà ancora ttivo questo master?

Anonimo ha detto...

La prossima edizione del Master in Agricoltura Etico Sociale partirà quasi sicuramente a novembre 2007.
Provvederemo a divulgare tramite questo blog tempi e modalità di iscrizione e qualsiasi altra notizia inerente.

Unknown ha detto...

A quando la prossima edizione del master?

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Vorrei sapere se il Master di cui sopra è sopravvissuto al tempo, e se ci sarà una edizione anche per l'anno 2018-2019. In caso di risposta negativa potreste consigliarmi a quale università rivolgermi? Ho reperito molte informazioni a riguardo ma ancora non ho gli strumenti per valutare quale percorso possa offrirmi una formazione più completa. Grazie per l'aiuto.