giovedì, aprile 26, 2007

Le “Terrazze Terapeutiche”

In attesa di fare il punto sulla stupenda esperienza olandese, segnalo questa iniziativa, purtroppo appresa solo oggi! (letta sul portale Wine news, alla pagina:
http://www.winenews.it/index.php?c=detail&id=10311&dc=58)
Arrivano "le terrazze terapeutiche", un'iniziativa del reparto di Oncologia dell'Ospedale di Carrara diretto dal professor Maurizio Cantore, realizzata grazie ad un'attiva e sensibile sinergia che ha messo in collaborazione Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) di Confagricoltura, l’Asl 1 di Massa e Carrara e la Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Perugia.
L'iniziativa, nata da un'idea di Anve, ha incontrato l’interesse di questi due enti pubblici poichè, da studi risalenti già agli anni '80, si è capito come il "verde" possa essere di enorme aiuto non solo per i pazienti ricoverati in strutture tecnologiche ma anonime, ma anche per i visitatori e per il personale. Gli effetti terapeutici del verde possono essere prodotti da un'esperienza attiva di coltivazione e manipolazione delle piante (terapia orticolturale) oppure da una semplice fruizione di spazi verdi, i cosiddetti giardini terapeutici; si tratta in questo caso di giardini che hanno in comune la caratteristica di favorire processi di guarigione dei malati o di ristabilimento da fattori stressanti o comunque di produrre effetti positivi sullo stato di benessere di coloro che li frequentano. In sintesi, tutto questo aiuterebbe a migliorare le condizioni fisiche, emotive e sociali delle persone coinvolte.
L'incontro di Anve con i responsabili del reparto oncologico di Massa e con la Facoltà di Agraria di Perugia ha dato inizio ad una collaborazione fattiva suggellata da una convenzione triennale, che ha lo scopo di monitorare i cambiamenti che avvengono nei pazienti ricoverati in reparto ma anche dai parenti e dal personale e dove le terrazze, che si inaugurerannoil 26 aprile alle ore 18:00, diventeranno "giardini terapeutici". "Anve ha voluto fortemente partecipare a questo progetto non solo perchè crede fermamente nella sua validità scientifica e medica - ha detto il presidente Maurizio Lapponi - ma anche perchè l'associazione, che raccoglie imprese private che operano nel settore vivaistico, vuole aprirsi al sociale e mettere a disposizione di tutti le proprie competenze e le proprie conoscenze".
Nel reparto oncologia di Carrara sono state allestite a giardino due terrazze di 20 mq l'una: in esse sarà possibile coltivare alcune piante e sedere per vedere il verde studiato e disegnato da architetti del paesaggio che hanno trascorso ore con i degenti e con il personale sanitario per meglio definirne i contorni e rendere accogliente e agevole l’ambiente ospedaliero. Un piccolo ma significativo primo passo per cercare di dare più serenità a chi vive quotidianamente nella sofferenza.
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: