lunedì, giugno 11, 2007

Terapie dolci e pet therapy: un convegno

fonte: VITA non profit online

di Redazione (redazione@vita.it) 11/06/2007

Venerdì 22 giugno a Villa David Chiossone in corso Italia, 10 a Genova

L'interesse per la Pet Therapy, termine con cui vengono comunemente indicate le attività e le terapie assistite dagli animali, è sempre crescente da parte della comunità medica e dell'opinione pubblica, con il proliferare in tutta Italia di iniziative legate all'utilizzo di animali a fini terapeutici, ma pochi fino ad ora sono stati gli studi realizzati su questo argomento secondo criteri realmente scientifici.
Per fare il punto della situazione italiana e per presentare i risultati di una prima significativa sperimentazione della Pet Therapy, condotta dall'Istituto David Chiossone di Genova in collaborazione con la Asl 3 Genovese su 18 soggetti per la durata di 8 mesi, l'Istituto Chiossone - da oltre un secolo impegnato nella riabilitazione visiva e per il miglioramento della qualità della vita dei disabili visivi- promuove il convegno “Terapie dolci: la pet therapy”.
Dopo un quadro complessivo sulle esperienze italiane, con un focus su Veneto ed Emilia Romagna, saranno approfonditi gli ambiti di applicazione della Pet Therapy: il contatto con un animale può infatti aiutare a soddisfare molti bisogni di carattere emotivo e relazionale ed a recuperare alcune abilità perdute per pazienti affetti da diversi tipi di problematiche fisiche e psicologiche. Tre in particolare gli ambiti presi in esame: l'ipovisione (nell'intervento del direttore psicologo dell'Istituto Chiossone, Ester Delpino), la pluridisabilità (ne parlerà Daniela Dall'Agata, Direttore dell' U.O. Assistenza Disabili Asl 3 Genovese) ed infine l'autismo (nella testimonianza della professoressa Edvige Veneselli, Direttore della Cattedra Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto pediatrico Gaslini di Genova).
Questi interventi di carattere generale sulla Pet Therapy introdurranno nella seconda parte della mattinata il Progetto Sperimentale, condotto dall'Istituto Chiossone in collaborazione con la Asl 3 Genovese, con l'obiettivo di verificare l'efficacia delle attività di pet therapy con pazienti affetti da disabilità importante caratterizzata da disturbi relazionali, ritardo mentale e, per la prima volta, ipovisione.
La dottoressa Elena Cocchi, medico, specialista in psicologia clinica presso l'U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto Gaslini e presso l'Istituto Chiossone, presenterà in sintesi metodologia e risultati della sperimentazione condotta secondo le indicazioni del Comitato Nazionale per la Bioetica su 18 soggetti (10 ipovedenti, 4 autistici e 4 adulti con ritardo mentale medio/grave e disturbi relazionali) per la durata di 8 mesi. Gli operatori che hanno partecipato al gruppo di lavoro multidisciplinare illustreranno alcuni casi clinici, anche attraverso le videoregistrazioni delle sedute.
Parallelamente al benessere del paziente, il Progetto Sperimentale ha preso in considerazione anche il benessere degli animali utilizzati, attraverso il contributo di veterinari ed etologi nell'ambito dell'equipe multidisciplinare. Cozzi e Gazzano, del Dipartimento di Anatomia Biochimica e Fisiologia Veterinaria dell'Università di Pisa affronteranno questo particolare aspetto.
In conclusione, una tavola rotonda cercherà di meglio definire il ruolo delle figure professionali nella presa in carico multidisciplinare indispensabile per la buona riuscita delle terapie assistite con animali. Dal confronto di queste diverse autorevoli esperienze, l'Istituto Chiossone e la Asl 3 genovese cercheranno di pervenire alla proposta di un progetto di respiro regionale per la Liguria, che possa poi successivamente portare all'inserimento della Pet Therapy nell'ambito delle terapie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Segreteria Organizzativa:
tel: 010-5761700
studiogardella@fastwebnet.it
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: