mercoledì, aprile 04, 2007

Nasce l'agri-asilo sociale

Convegno alla Cooperativa di Legnaia per illustrare le iniziative

La fattoria di servizi alla persona per nonni e disabili
Coldiretti e Bio Colombini lanciano un progetto regionale


FIRENZE - L'agriasilo? E' in fattoria. L'azienda agricola accoglie i nonni soli che hanno bisogno di cure e assistenza; i ragazzi con handicap imparano a stare insieme agli altri e a lavorare tra i campi.
Nasce la fattoria di servizio alla persona, un settore che in Toscana è ancora tutto da esplorare. Alla Cooperativa di Legnaia è iniziata ieri una tre giorni, organizzata da Federpensionati, Donne Impresa, Giovani Impresa, i tre movimenti nati all'interno di Coldiretti Toscana per declinare in modo specifico i principi e gli obiettivi dell'organizzazione agricola, ha proprio lo scopo di approfondire le possibilità offerte dall'agricoltura sociale, un altro importante aspetto della multifunzionalità di un settore, a cui le recenti norme hanno restituito slancio, fantasia, nuove opportunità.
Un testimonial di questa possibilità è Alessandro Colombini, giovane imprenditore pisano che, nella sua azienda, la Bio Colombini di Crespina, dove si producono ortaggi dall'inizio del Novecento, è riuscito a portare a termine con successo un'esperienza importante. Il via nel 2001, quando l'azienda è entrata in contatto con l'associazione Oriss (Organizzazione interdisciplinare sviluppo e salute), che ha dato vita, con i comuni della Valdera, al progetto "Il giardino dei semplici", con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale rurale come risorsa per favorire i processi di inserimento socio-lavorativo di soggetti emarginati. Partner capofila dell'iniziativa, la Bio Colombini ha realizzato tirocini formativi, due assunzioni a tempo indetermniato di soggetti con svantaggio psichico, l'inserimento in attività di terapia occupazionale a due soggetti con svantaggio psicofisico e ha partecipato, con altre due aziende, a un corso di formazione in agricoltura rivolto a dieci utenti dei servizi Salute Mentale. Sempre all'interno di questa sensibilità sociale, dal 2007 la Bio Colombini è diventata anche fattoria didattica, aperta inizialmente ai bambini e agli insegnanti delle scuole materne ed lementari, con il progetto "Tutti giù per terra". Nell'azienda, infatti, sono promossi progetti di educazione all'ambiente, di sensibilizzazione all'agricoltura biologica e di avvicinamento all'ecologia attraverso l'uso dell'immaginario e della fiaba.
Nel convegno alla Cooperativa di Legnaia l'attenzione sarà concentrata sul piano socio sanitario regionale e sulle misure che la Regione Toscana intende adottare per migliorare le condizioni di vita in ambiente rurale. Nell'occasione sarà presentata anche la nuova iniziativa di Federpensionati Toscana: la raccolta di firme per sostenere lla richiesta di adeguamento del potere di acquisto e dei minimi di pensione e per cancellare una immotivata discriminazione sugli assegni familiari.
Corriere Toscana 04.04.2007
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: