Quando si sogna insieme è la realtà che comincia”
(canto popolare brasiliano)
E grazie a voi io ho iniziato.
Con sorpresa e gratitudine mi accingo a scrivere questa mail.
La comunicazione formale sarebbe “l’azienda BIO Colombini ha vinto il premio Etica & Impresa”, la comunicazione che do a voi è abbiamo vinto un premio importante che racconta a livello nazionale l’importanza di integrare essere e fare, utopia e realtà.
Etica & Impresa è un riconoscimento che premia l’attenzione verso il prodotto, il processo, il cliente e il territorio ma soprattutto la responsabilità sociale d’impresa, quella responsabilità che viene fatta della infaticabile concretezza delle pratiche, degli accordi, delle relazioni, che vedono impegnati all’unisono i capi e i collaboratori, le organizzazioni e il territorio.
Finalmente un riconoscimento che ci riguarda tutti e che fa di noi tutti attori di cambiamenti sociali e culturali. Quando il comprare un prodotto diventa scelta di responsabilità, quando produrre diventa veicolo di solidarietà, quando vincere un premio è una questione di responsabilità verso il mondo che lasceremo ai nostri figli.
Tutti noi prendiamo questo premio e portiamocelo a casa, mettiamolo sulla mensola più in vista oppure davanti all’ingresso per ricordarci sempre che il futuro ci interessa, che fare la spesa, comprare un prodotto, parlare con una persona o assumere un nuovo dipendente diventa scelta di responsabilità, responsabilità che ricorda a noi tutti l’importanza di essere parte attiva di un processo di cambiamento.
Ringrazio tutti coloro che, insieme a me, hanno vinto questo premio: grazie a tutte le persone dei gruppi d’acquisto, grazie per suggerimenti e critiche. Grazie a tutte le altre aziende che con il loro impegno e la loro forza sono state fonte di ispirazione e innovazione. Grazie alle associazioni e alle organizzazioni che, con il loro costante aiuto, sono state complici e osservatrici del nostro cambiamento e ci hanno dato forza e sostegno. Grazie a tutte le persone che hanno speso tempo e forza nell’azienda.
UN GRAZIE SPECIALE VA, INOLTRE, AL NOSTRO CARO AMICO GIANNI PIROTTA CHE HA CREDUTO IN QUESTO LAVORO ED HA CONTRIBUITO AL PREMIO METTENDO A DISPOSIZIONE I SUOI NUMEROSI TALENTI. UN ANNO FA CI HA LASCIATI MA ANCORA OGGI CI ACCOMPAGNA. CON GRATITUDINE QUESTO PREMIO è DEDICATO ANCHE A LUI.
Qui sotto trovate ciò che è stato scritto sull’azienda nella pubblicazione del premio Etica & Impresa:
L’azienda Colombini nasce nei primi anni del 1900 e, arriva ai giorni nostri, confrontando tre generazioni e periodi storici differenti.
La storia di questa azienda si caratterizza per il fatto di aver superato momenti difficili, come guerre e industrializzazioni, attraverso la valorizzazione della terra e del lavoro agricolo.
Questa valorizzazione è avvenuta attraverso alcune scelte etiche promosse soprattutto quando è subentrato il figlio (ultima generazione) che, sensibilizzato dall’apprendimento dei principi della coltura biologica e della biodinamica, ha convertito al metodo biologico la produzione di ortaggi.
Questa trasformazione di tecnica e metodo produttivo ha comportato anche un mutamento del modo di concepire il rapporto con l'ambiente sia naturale che umano.
Quello, infatti, che caratterizza l’azienda è la continua ricerca di una interazione positiva con la natura e con un’attenzione particolare alla responsabilità sociale. L’azienda è entrata in contatto con un’associazione locale (ORISS) che ha siglato un “patto per la salute” con i comuni dell’area della Valdera ed ha avviato un percorso di interazione in agricoltura di disabili (psichici e psichiatrici).
Ha partecipato, inoltre a esperienze di economia equa e solidale quale il rapporto stabilito con numerosi gruppi di consumatori, tra cui G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale).
Ha risposto alle nostre domande il titolare dell’azienda, Alessandro Colombini.
Quali motivazioni e quali circostanze hanno portato alla nascita di azioni di Responsabilità Sociale?
Quando mi è stato proposto di partecipare al progetto “Il Giardino dei Semplici” per favorire l’inserimento lavorativo e/o terapeutico-occupazionale di soggetti svantaggiati presso aziende agricole, dopo un primo momento di perplessità, visto le particolari problematiche di rapporto che avrei dovuto, forse, affrontare, ho pensato che poteva essere un’occasione importante per impegnare me e la mia famiglia in questa opera di solidarietà perché ne avrebbero potuto beneficiare, come è poi avvenuto, sia le persone socialmente svantaggiate ma anche l’ambiente lavorativo stimolato e impegnato non solo a produrre beni di consumo ma anche, contemporaneamente, beni relazionali.
Quali sensazioni ha provato alla firma dell’accordo?
Presso la mia azienda periodicamente si svolgono incontri tra me, gli utenti del progetto e gli psicologi dell’associazione. Durante uno di questi incontri, Concetta, assunta a norma della legge 68/99, ha dichiarato: “Prima ho lavorato in un calzaturificio come fossi alla catena di montaggio e poi in un ristorante dove non c’era tregua, anche la domenica, e credo che li poi mi sono ammalata, mi sono depressa. Magari guadagnavo qualcosa di più ma ora è qui, in questa azienda agricola, in quest’ambiente che mi sento in un sistema di vita più mio. Ora sto molto meglio ed è la cosa che conta! “ Questa testimonianza ha contribuito per me in modo determinante aggiungendo valore al progetto intrapreso.
Quale è il significato del connubio Etica&Impresa?
Coniugare questi due termini, che sembrano così distanti, “Etica e Impresa” significa nel mio caso poter dare vita ad un modello di agricoltura in grado di dare un contributo al potenziamento del Welfare locale. Significa,quindi , da parte dell’imprenditore agricolo, divenire partecipe ed agente del benessere psichico e fisico della Comunità nel cui contesto in cui vive ed opera.
E cosa vi ha spinto a partecipare al premio?
La voglia di far conoscere la nostra esperienza e, allo stesso tempo, potermi confrontare con altre esperienze, magari simili ma anche differenti dalla mia, ma che guardano nella stessa direzione nella speranza di poter apprendere qualcosa in più e condividere un progetto comune.
Se volete avere altre informazioni sul premio Etica & Impresa potete visitare il sito:
www.eticaeimpresa.net
Nessun commento:
Posta un commento