Ne divulghiamo con piacere il programma.
Gli obiettivi del corso: far conoscere l'organizzazione delle api ed i prodotti dell'alveare, le tecniche e patologie apistiche e gli adempimenti di legge; caratterizzato da molte lezioni pratiche il corso intende mettere in grado i partecipanti di intraprendere l'attività apistica e gestire autonomamente i propri alveari.
Il corso avrà cadenza settimanale nei mesi di aprile e maggio e consisterà in 8 incontri di 4 ore di lezioni teoriche e pratiche (dalle ore 9 alle ore 13). Le lezioni saranno tenute presso l'azienda, dotata di aula ed apiario didattici e laboratorio di smielatura.
I partecipanti saranno forniti di materiale didattico ed attrezzatura per le esercitazioni pratiche, oltre una biblioteca apistica per approfondimenti. Costo 230 € (studenti - 10%).
PROGRAMMA
6/4 Introduzione al corso: motivazioni ed esigenze formative dei partecipanti; consegna materiale didattico. Panoramica sulle potenzialità e problematiche dell'apicoltura.
Le api - regina, fuchi ed operaie: biologia e comportamento sociale. Cenni sulla storia dell'apicoltura, razze di api e genetica dell'alveare. Proiezione DVD “Il racconto di un’ape”.
13/4 Attrezzatura apistica - strumenti per i lavori in apiario ed in laboratorio. La stagione apistica ed i lavori nel corso dell'anno. Posizionamento dell'apiario.
Lezione pratica: come si visita un alveare. Riconoscimento regina, fuchi, operaie, covata e prodotti.
20/4 Tecniche apistiche - livellamento, nutrizione stimolante e di sostegno, travaso, prevenzione e controllo saccheggio, riunione, introduzione favo di covata e regina.
Lezione pratica: esercitazioni sulle tecniche illustrate in aula.
27/4 Tecniche apistiche - sciamatura naturale e sciami artificiali. Flora apistica, nomadismo, servizio di impollinazione e monitoraggio ambientale con le api.
Lezione pratica: esercitazioni sulle tecniche illustrate in aula.
4/5 Il miele - origine, composizione e proprietà. Tecniche di produzione e di lavorazione. Mieli monoflorali. Analisi sensoriale dei mieli.
Lezione pratica: smielatura e degustazione guidata dei principali mieli italiani.
11/5 Altri prodotti dell'alveare - polline, propoli, cera, pappa reale e veleno delle api: caratteristiche, proprietà e tecniche di produzione.
Lezione pratica: esercitazioni sulle tecniche illustrate in aula.
18/5 Patologia apistica - malattie della covata e delle api adulte. Varroa Destructor.
Lezione pratica: tecniche di prevenzione e trattamenti.
25/5 Normativa apistica - legislazione, laboratorio, HACCP ed etichettatura. Cenni di apicoltura biologica e biodinamica; apicoltura sociale. Proiezione DVD.
Verifica finale e consegna attestati di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: Azienda Biodinamica Mauro Iob -tel.0761/477695-320/9467182-
loc.Piombino 3-Vetralla (VT) - e-mail: mauro.iob@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento