* * * * *
COMUNICATO STAMPA UNOMATTINA SOLIDARIETÀ: "FA LA COSA GIUSTA"
Il giorno di Natale tra i ragazzi della Locride. Dopo il trasferimento di Monsignor Bregantini, animatore e creatore di Goel, il consorzio di cooperative sociali che ha creato una rete contro la 'ndrangheta, i ragazzi si sentono a rischio e hanno paura di un "destino" che li possa isolare. "Fà la cosa giusta" raccoglie e rilancia l'appello del presidente del Consorzio Sociale Goel Vincenzo Linarello (http://www.consorziosociale.coop/) a non essere lasciati soli dalle istituzioni e dalla società civile. Si uniscono all'appello Monsignor Domenico Tarcisio Cortese, Don Ennio Stamile della Caritas Calabria e Tano Grasso.
In questi 13 anni i ragazzi sono diventati centinaia e numerose le loro attività: dall'inserimento sociale di minori a rischio al recupero di un ex carcere trasformato in albergo, dalle botteghe al turismo solidale.
Tra i regali sotto l'albero le creazioni di stoffa della cooperativa "Primo Sole" realizzati da persone con disagio mentale di Roma e Provincia. La cooperativa "Primo Sole" è stata segnalata tra le eccellenze italiane del Terzo Settore dall'Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit. Grafici e artisti danno il loro contributo creativo a queste produzioni che si trovano nei mercatini rionali, on line, ma anche nei posti di alto design di tendenza a Roma e Pisa e nel prossimo futuro a Parigi e New York.
Come proposta per le tavola delle feste il panettone prodotto dai "detenuti pasticceri" del carcere Due Palazzi di Padova, indicato da Slow Food tra i migliori d'Italia. Il call center per i malati gravi è un'altra attività dei detenuti del "Due Palazzi " di Padova, una " front line" di chi è vicino a chi soffre.
Il 25 dicembre alle ore 9,08 Unomattina "Fà la cosa giusta" in studio con Giovanna Rossiello.
* * * * *
<<< Guarda la puntata del 25 dicembre >>>
SOTTOSCRIVI l'Appello per la Locride e la Calabria all'indirizzo:
www.consorziosociale.coop/alleanza_per_la_locride
Nessun commento:
Posta un commento