Segnalo un'interessante iniziativa...tutta privata, ideata addirittura da una rivista che si occupa di GDO (Grande Distribuzione Organizzata, ovvero super ed ipermercati, ecc...). Cito testualmente l'articolo che ho appena letto:
"Ethic Award 2006, premio alla responsabilità sociale e di impresa - Ethic Award è un'iniziativa del settimanale GDOWEEK in collaborazione con KPMG Advisory che premia i progetti realizzati dalle imprese dei beni di consumo e dal retail (= dettaglianti, ndr) nel campo della Responsabilità Etica, Sociale ed Ambientale. I progetti raccolti saranno sottoposti ad una giuria di esperti rappresentati da associazioni benefiche, no profit, ambientaliste e consumeristiche, il mondo universitario e la ricerca scientifica. I progetti ritenuti più significativi saranno premiati nell'ambito di un evento che si terrà a gennaio 2007. Vi invitiamo a candidare la vostra azienda a Ethic Award, segnalando a GDOWEEK i progetti più significativi svolti nel 2005 e durante l'anno in corso nelle seguenti aree: Ambiente, Comunità Internazionali e Paesi in via di sviluppo, Comunità locali, Comunità e Ricerca Scientifica, Processi interni d'azienda e Risorse Umane. Per informazioni monica.negri@retail.agepe.it, telefono 02/39.64.66.22".
Ovviamente, il settore descritto può sembrare distante dal nostro mondo agricolo, ma non è detto. La GDO ha molti punti di contatto con la produzione agricola e, spesso, è accusata di avere margini di vendita troppo elevati a fronte dei redditi ridicoli percepiti dai produttori agricoli. Si potrebbe prendere spunto da questo Ethic Award per proporre qualcosa di simile nel nostro mondo agro-sociale.
Comunque, quest'attenzione alla Responsabilità Sociale, sembra un segnale positivo...certo auspicando che, al solito, non basti dimostrare di non sfruttare bambini o usare schiavi nel processo produttivo per dire di fare impresa sociale, e non ci si fermi ad usare carta riciclata per dire di salvare l'ambiente.
Silvia :-P
Nessun commento:
Posta un commento