martedì, maggio 07, 2013

8 maggio - World Donkey Day!

Sappiamo che molti degli amici del lombrico sociale, sono anche amici degli asini!
Siamo perciò lieti di ricordare a tutti che, domani 8 maggio, si celebra il World Donkey Day: la giornata mondiale dedicata all'asino.
La ricorrenza cade, non a caso, ad una settimana dalla festa dei lavoratori (1° maggio), proprio per ricordare che, da secoli, l'asino è il fedele ed instancabile compagno di lavoro dell'uomo.

Dopo anni difficili, in cui l'asino è stato soppiantato da mezzi di trasporto e di lavoro più efficienti, fino a trovarsi a rischio di estinzione, assistiamo ora ad un movimento in crescita che, a livello internazionale, lo difende, ne riscopre le doti e fa' il possibile per recuperarne il ruolo (spesso aggiornandolo) nei territori agricoli.
In Italia una delle vie di recupero e valorizzazione dell'asino è proprio quella dell'agricoltura sociale. Molte delle realtà che si occupano di agricoltura sociale, infatti, ospitano degli asini, divenuti insostituibili co-terapeuti o facilitatori delle relazioni all'interno del gruppo di lavoro. Numerose sono pure le aziende agricole che utilizzano gli asini in attività didattiche, ricreative (trekking someggiato) o retro-innovative (riscoprendone ad esempio le doti di tosaerba ecologico).
Unendoci all'invito ricevuto da Ed Emery (SOAS University of London e FreeUniversity) e Peta Jones (Animal Traction Network of Eastern and Southern Africa) attraverso il circuito dedicato alla biodiversità zootecnica, DAD-Net , della FAO, invitiamo tutti gli amici degli asini ad organizzare, in occasione dell'8 maggio di ogni anno (o nella settimana che lo comprenda), eventi che celebrino il contributo dato dall'asino allo sviluppo dell'uomo: presente, passato e futuro.
Un esempio? la settimana dell'asino, organizzata da The Donkey Sanctuary !
Nella pagina facebook dedicata alla ricorrenza, ci si può anche rendere conto del ruolo che l'asino ha tutt'oggi come forza lavoro in molti paesi del mondo.
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: