venerdì, maggio 06, 2011

La compagnia del Capagno

Potenziamento della Rete Territoriale di Agricoltura Sociale della Tuscia

Ideatori e promotori: l'Associazione “Amici di Galiana”, l'Associazione “Il Giardino di Filippo”, la Asl di Viterbo e il Dipartimento DEAR dell'Università degli Studi della Tuscia.

Il progetto è nato dall’esigenza di promuovere la messa in rete in modo sistematico e organico di attori pubblici, privati e del privato sociale, per sostenere e rafforzare gli interventi e le azioni di inclusione sociale delle persone con disabilità.
Il progetto ha operato per avviare tale rete incentrandola sulla condivisione del ruolo al tempo stesso terapeutico-riabilitativo e di integrazione lavorativa che possono svolgere le attività agricole e le attività a queste connesse. Il “capagno”, tipica espressione viterbese ad indicare il cesto di vimini utilizzato per raccogliere i prodotti agricoli, rappresenta in questo contesto il simbolo dei prodotti derivanti da una “buona” terra.

Il progetto ha visto la realizzazione di una serie di azioni per la costituzione e l’avvio della rete incentrata su di un partenariato denominato “La Compagnia del Capagno”.
AMBITI E/O LOCALIZZAZIONI INTERESSATE
Il progetto ha riguardato il settore della cosiddetta “agricoltura sociale” espressione che fa riferimento a quelle pratiche volte a promuovere risultati terapeutico-riabilitative e di inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati attraverso l’utilizzo delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura e del mondo rurale, ampliandola alle attività di “catering” sociale.

DESCRIZIONE
Obiettivi
• Creazione di un partenariato di soggetti pubblici, privati e del privato sociale denominato “La Compagnia del Capagno” che ha lavorato per promuovere inclusione sociale e integrazione lavorativa di persone con disabilità nel settore dell’agricoltura, della trasformazione e della distribuzione di prodotti agroalimentari.
• Costituzione una rete di acquisto di consumatori socialmente responsabili stabilendo un rapporto diretto produttore-consumatore che valorizzi le valenze qualitative, ambientali e solidali dei beni e dei servizi del “capagno”.
• Promozione di interventi nell’ambito dell’agricoltura sociale per favorire la sostenibilità, partecipazione, coesione e solidarietà della comunità locale e del più vasto ambito della provincia di Viterbo.
• Individuazione e coinvolgimento di aziende produttrici, in grado di fornire i loro prodotti per il capagno, e attraverso la messa in rete di consumatori.
Il progetto ha individuato alcune aziende agricole, un primo nucleo, disponibili per far svolgere periodi di formazione attraverso tirocini presso a ragazzi con disabilità inviati dalla Asl.
Tali aziende fornitrici di prodotti si apriranno anche all’inserimento di persone con disabilità al proprio interno. In questo modo non ci sarà soltanto la costituzione di un paniere di prodotti e la messa in rete con il consumatore, ma anche la fornitura di un servizio di formazione e di avviamento al lavoro.

PROSPETTIVE FUTURE
Il progetto si propone di continuare a lavorare per costituire una “buona prassi” nel campo dell’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso la creazione di reti di sostegno e di supporto.
Le ricadute del progetto si avranno in primo luogo sulle persone con disabilità coinvolte incrementando le loro abilità e capacità relazionali ed operative conseguite nel coinvolgimento di attività produttive.
Il progetto intende rappresentare anche un esempio di un agire “insieme” da parte di attori del settore pubblico, privato e del terzo settore (privato sociale) in una logica di complementarietà e sussidiarietà.
Ci si attende un esito significativo sulla cittadinanza viterbese e della provincia in termini di attenzione e di modifica di stili di vita che vadano nella direzione dell’acquisizione di comportamenti, quali quelli di consumo, che siano connotati da responsabilità sociale.


SOGGETTI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA
• Azienda Sanitaria Locale di Viterbo - Struttura Semplice Interdistrettuale Disabile Adulto, Unità Operativa Complessa di Psicologia e Servizio Veterinario
• Università della Tuscia – Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale (con dichiarazione di impegno di risorse)
• AiCARE – Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica
• Coldiretti Viterbo
• Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – AIAB Lazio
• Provincia di Viterbo – Ass.to alle Politiche Sociali
• Comune di Viterbo – Ass.to alle Politiche Sociali
• Associazione Sportivo-dilettantistica sociale “Il Giardino di Filippo”
• Istituto Professionale “F.Orioli” di Viterbo
• Bio-Box srl
• Consorzio Il Cerchio - Viterbo

Per saperne di più: www.lacompagniadelcapagno.it
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: