venerdì, aprile 02, 2010

Prossimo corso al Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria - 9/11 aprile "Risparmio e riqualificazione della casa"


Sapersi orientare nella scelta di tecnici, fornitori, tecnologie e capire come ottimizzare la propria abitazione per consumare meno energia: questo l'obiettivo del prossimo PERcorso PAEA al Parco dell'Energia rinnovabile in Umbria, in programma il secondo weekend di aprile.

Venerdì 9 – Domenica 11 aprile
"RISPARMIO E RIQUALIFICAZIONE DELLA CASA"
Saper scegliere per consumare meno energia


Il corso si rivolge a chi sta comprando, ristrutturando o voglia ottimizzare i consumi di casa rispettando l’ambiente.
Partendo dai consumi economici ed energetici di un’abitazione tipo, si analizzeranno i materiali utilizzabili, le abitudini domestiche, i trucchi fai-da-te per il risparmio energetico, l’integrazione con le fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, biomasse, riutilizzo delle acque).
Si valuteranno infine gli strumenti per scegliere il sistema energetico più efficiente e i tecnici e i fornitori più adatti alle proprie esigenze, gli incentivi nazionali e regionali e le metodologie per accedervi. Completa il percorso la visita alle installazioni ed alle soluzioni pratiche adottate all’interno del Centro PER.

IL DOCENTE
Alessandro Ronca, presidente Parco dell’Energia Rinnovabile
Dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER, che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo del'acqua. Il suo scopo è promuovere, diffondere e perseguire uno stile di vita sostenibile.

La quota di partecipazione al corso (260 €, studenti 210 €) include IVA, vitto, alloggio, documentazione, lezioni, visita guidata al parco tecnologico.

Il Parco dell’Energia Rinnovabile (PER)
La sede del corso è un’area bio‐agricola circondata da un bosco che ruota attorno ad un antico casale e diversi edifici secondari completamente ristrutturati secondo i più innovativi canoni di efficienza energetica e idrica. Le strutture si basano sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane e il risparmio idrico, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, sul riscaldamento solare e a biomassa.
Nel parco si pernotta e si mangia a impatto zero. Il centro è dotato di diverse camere e di un ristorante che serve piatti tipici realizzati con cibo proveniente dall’azienda o dai campi della zona.

INFO
Associazione PAEA – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente
Tel. 0744 988050/8489 - Cell. +39 349 4380211
Mail per@paea.it
Foto e dettagli: www.paea.it/it/percorso_efficienza.php

PROSSIMI PERcorsi
Il cambiamento passa attraverso la domanda di servizi, tecnologie e progetti alternativi da parte di committenti e progettisti. Per questo, abbiamo pensato a un intero calendario di PERcorsi teorici ed applicativi aperti a chiunque, professionisti e non. Della durata variabile da un giorno a weekend, si svolgono tra aprile e giugno 2010 al Centro PER.
Dettagli e calendario: www.paea.it/it/percorsi_paea.php
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: