venerdì, maggio 15, 2009

WORM 2 Speciale CoP FARMING FOR HEALTH #maggio 09#

2a nota informativa inviata agli iscritti del gruppo su Facebook "Agricoltura multifunzionale di utilità sociale"


WORM 2 Speciale CoP FARMING FOR HEALTH #maggio 09#

WORM
… LETTERALMENTE “VERME”

E’ con grande piacere ed entusiasmo che dedichiamo questo speciale di WORM a quello che consideriamo l’evento speciale per eccellenza per l’agricoltura sociale: il meeting della Community of Practice (CoP) Farming for Health (FFH) che, per la prima volta, si terrà in Italia più precisamente a Pisa, organizzato da ARSIA – Regione Toscana.
Se ancora non lo avete fatto, correte a compilare il form di iscrizione on line presente sul sito ufficiale del Farming for Health: www.farmingforhealth.org
Ancora è possibile iscriversi e trovare posti disponibili.
Se avete difficoltà con l’inglese e non vi orientate bene sul sito, questo è il link diretto al form di registrazione: www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=3K0CmVWo4gN1xIqSjDGHng_3d_3d
Anche la struttura di questo numero di WORM sarà ‘speciale’ (diversa da quella del primo numero) al fine di fornire tutte le informazioni utili sulla CoP Farming for Health.
Sperando di incontrarci durante le intense e divertenti giornate di lavoro della CoP, auguriamo una buona lettura di WORM.

Angela, Francesca, Silvia


--------------------------------------
Cos’è una Comunità di Pratica
--------------------------------------
Innanzitutto crediamo (lo diciamo per esperienza personale!) che sia il caso di chiarire cos’è una CoP, una Community of Practice. Come dice lo stesso nome, si tratta proprio di una Comunità di Pratica. …. Sì, anche noi siamo rimasti perplessi quando abbiamo sentito per la prima volta questo termine.

Leggiamo sul sito ufficiale del FFH che la Comunità Internazionale di Pratica Farming for Health è un gruppo composto da ricercatori e “praticanti” attivi nel campo delle cure verdi, dell’agricoltura sociale e delle altre iniziative che utilizzano l’ambiente verde per la cura della persona. Attualmente sono 23 i paesi coinvolti nella CoP FFH. Il momento principale delle attività della CoP è l’incontro annuale (più o meno) tra i suoi partecipanti.

Per chi volesse ulteriormente approfondire cosa sia una CoP segnaliamo un utile sito che tratta proprio di questo (ed approfittiamo per ringraziare Dorine Router, animatrice del sito FFH, per avercelo segnalato!): www.ewenger.com/theory

Comunque, visto che noi non abbiamo ben afferrato cosa fosse una CoP … finché non vi abbiamo partecipato … il nostro consiglio è quello di PARTECIPARE!
Il primo lombrico ad avventurarsi alla 3° CoP internazionale, quella tenutasi nel 2006 in Norvegia, è stata Angela. L’anno dopo una più ampia delegazione del Lombrico Sociale (composta da 5 persone e dotata anche dell’effige del Lombrico stesso!) ha preso parte alla 4° CoP internazionale, tenutasi in Belgio, a Ghent.
Sia su www.lombricosociale.info che sul profilo di Facebook del Lombrico Sociale potete vedere le foto che testimoniano la nostra partecipazione alla CoP di Ghent.

A colpirci particolarmente è stato il metodo di lavoro e l’approccio pratico che caratterizza la CoP. Accanto a sessioni plenarie in cui si discutono le tematiche di base della CoP e si fa’ il punto sul lavoro svolto nell’anno precedente e su quello da impostare per l’anno a venire, si organizzano dei gruppi di lavoro (workshop) in cui le persone interessate possono confrontarsi su diverse tematiche (dall’uso del paesaggio nell’agricoltura sociale, alla pet therapy, …). Chiunque può proporre per tempo un tema di discussione e tenere il relativo workshop durante la CoP.


-------------------------------------
Programma CoP 25-27 maggio
-------------------------------------
Il programma definitivo dell’incontro della CoP Farming for Health, è disponibile (in lingua inglese) sul sito www.farmingforhealth.org
Nelle sessioni plenarie e durante le visite è previsto il servizio di traduzione simultanea con l’italiano.

Sul sito sono presenti, oltre al Form di registrazione, altri semplici forms che possono essere compilati (anche in italiano) per:
- presentare esperienze e attività nelle quali siete direttamente coinvolti (Form for presentation of activities);
- descrivere e dare avvio alla creazione di un database europeo sull’agricoltura sociale (Form for Project presentation)
In questo modo avrete la possibilità di scambiare le vostre idee e le vostre pratiche con operatori attivi in altri Paesi.

E' prevista poi la possibilità di presentare dei poster (in inglese).

Nel programma è previsto uno spazio nel quale presentare e scambiare attivamente impressioni e conoscenze rispetto alle pratiche condotte dai partecipanti (primo pomeriggio di lunedì).

Anche le visite di martedì 26 rappresenteranno una occasione per vedere e discutere esperienze e temi specifici legati all'agricoltura sociale.

Nel pomeriggio di mercoledì 27 verrà presentato il manifesto europeo sull'agricoltura sociale (discusso in plenaria il pomeriggio di lunedì) e successivamente ci sarà un confronto sul tema con soggetti istituzionali che operano nella cooperazione allo sviluppo (ONG e FAO) e nella organizzazione della rete rurale nazionale.

Infine, nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 è previsto l'intervento di un membro del Gabinetto del Commissario Europeo all'agricoltura.

Anche se possono sembrare 3 giornate impegnative e ‘sacrificate’ alle personali e normali attività lavorative, vi consigliamo di cercare di essere presenti ed anche per tutta la durata del meeting; la particolarità di una Comunità di pratica sta proprio nel metodo, negli stili di lavoro, nel coinvolgimento e partecipazione personale e nello spirito che si crea fra i partecipanti.

Tutte le info sono presenti sul sito www.farmingforhealth.org


-------------------
Lavori in corso
-------------------
Nell’ambito della manifestazione Terra Futura 2009 (Firenze, Fortezza da Basso, 29-31 maggio, www.terrafutura.it), venerdì 29 si terrà un seminario, organizzato da ARSIA Toscana, dal titolo “Verso la Comunità di Pratiche in Italia” nel quale si intende avviare la discussione circa l’evoluzione dell’agricoltura sociale in Italia ed i prossimi passi di lavoro.
Durante i tre giorni della manifestazione sarà allestita un’area destinata all’agricoltura sociale dove, oltre alle esperienze, alle aziende ed ai prodotti dell’agricoltura sociale italiana, sarà possibile incontrare e dialogare con i protagonisti.


--------------------------------------------------
Gruppo su Facebook “Farming for health”
--------------------------------------------------
Infine segnaliamo agli interessati che su Facebook esiste il gruppo “Farming for health”, nel quale sono benvenute tutte le persone in qualche modo coinvolte in attività di green care, terapia orticolturale, terapia assistita con animali, educazione e didattica in aziende agricole. Il gruppo fa riferimento direttamente al sito della CoP Farming for health.
Questo il link:
http://www.facebook.com/s.php?q=farming%20for%20health&init=s%3Agroup&k=200000010&n=-1&sid=0df14931262592b176d856b3cb4b45d2#/group.php?sid=0df14931262592b176d856b3cb4b45d2&gid=25729744457&ref=search

----------------------------------------------------
Redazione: redazione@lombricosociale.info
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: