mercoledì, luglio 16, 2008

Il punto di vista

Ormai, se siete davvero nostri lettori affezionati, siete a conoscenza del nostro interesse e della nostra curiosità verso il modello olandese dell'agricoltura sociale.
Siamo andati fino in Olanda per conoscerlo e a vedere con i nostri occhi, lo abbiamo fotografato e filmato, abbiamo organizzato una giornata-studio sull'argomento a luglio dello scorso anno e per farlo abbiamo ... anche studiato (altrimenti che giornata-studio sarebbe stata?!), abbiamo incontrato alcuni rappresentanti dell'ambasciata olandese.

Volevamo aggiungere ancora qualche elemento per completare il quadro e cioè volevamo conoscere il punto di vista sulle care farms, e per farlo porre delle domande, di chi in Italia studia - ormai da molti anni - l'agricoltura sociale e cioè al prof. Francesco Di Iacovo (Università di Pisa) ed al prof. Saverio Senni (Università di Viterbo).

Ma, sempre se siete nostri attenti ed affezionati lettori, potete anche facilmente intuire che il lombrico non avrebbe mai e poi mai potuto "semplicemente" fare delle domande e riportarne le risposte qui sul nostro blog ..."semplicemente".

E così, anche questa volta, i nostri "Del Piero" e "Totti" dell'agricoltura sociale (cioè coloro che in Italia meglio la rappresentano) si sono prestati, hanno accettato di metterci (letteralmente) la faccia; non era scontato, anche per questo non sappiamo davvero come ringraziarli.

L'ideazione e la realizzazione delle interviste sono del lombrico sociale, il montaggio - che ha richiesto moltissimo tempo, competenze tecniche e software (tutte cose di cui il lombrico non è in possesso) - di Maurizio e Andrea, i nostri lombrichi (ad honorem) informatici: grazie perchè senza di voi questa intervista non avrebbe mai visto la luce. La comunità del lombrico continua a crescere, yuppi!!!


Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: