sabato, maggio 17, 2008

Il lombrico sociale compie due anni !!!

Non sappiamo da dove iniziare...
Non faremo un elenco, sarebbe troppo lungo e poi la nostra storia è tutta racchiusa nei 160 post del blog. Due anni fa, esattamente il 17 maggio 2006, con il post "Il Master,... di cui siamo un po' figli" iniziava l'esperienza del blog il lombrico sociale.
Grazie al lombrico abbiamo avviato fra di noi riflessioni, confronti, discussioni, e abbiamo incontrato e conosciuto tante persone, tante belle persone. Questo ci ha rese felici, e crediamo anche migliori, come persone prima e come professionisti poi.

Un anno fa, all'incirca, abbiamo iniziato ad estendere le attività del lombrico, prima limitate al mondo virtuale, anche al "mondo reale" (la vivevamo e la viviamo tuttora come un'esigenza): il viaggio in Olanda, l'incontro a Roma sulle care farms realizzato con la collaborazione dell'Azienda Romana Mercati ed il video, la partecipazione al seminario europeo ALPA e alla International Community of Practice Farming for health in Belgio, l'azione di guerrilla gardening dei giorni scorsi.

Tanto ci rimane da approfondire, scoprire, conoscere. Cercheremo di continuare a farlo con lo "stile del lombrico": piccolo ma in movimento, sotterraneo ma capace di contribuire alla fertilità del terreno, il nostro lombrico è anche gioioso, leggero, ironico, prima di tutto con sé stesso.

Questo secondo compleanno è stato particolarmente prodigo di regali, bellissimi, inaspettati, desideriamo condividerli.

Abbiamo avuto l'enorme piacere ed onore (sul serio, scherziamo sempre però ora siamo seri) di avviare una collaborazione con l'Università di Pisa e l'Arsia. Grazie, perchè ... abbiamo letto tutti i vostri libri! e crediamo sia una grande opportunità di crescita professionale per ciascuno di noi.

A distanza di molti mesi abbiamo incontrato nuovamente gli amici dell'ambasciata olandese, ed un particolare saluto va a Catharina ed Adriaan (che forse ora ci legge dall'Olanda!) e conosciuto altri amici olandesi che speriamo di incontrare quanto prima.

Abbiamo conosciuto un nuovo amico, di cui apprezziamo moltissimo il lavoro che fa (ed anche la scrittura...), al quale abbiamo prospettato alcune idee... il problema è che lui ce ne ha suggerite anche delle altre... Marco non sai cosa rischi!

Tante persone, anche insospettabili…, ci chiedono di essere registrate sul lombrico, poter diventare lombrichi, soci del lombrico, le varianti sono diverse… Per noi è molto bello, cercheremo di rispondere a tutti.

Siamo stati inaspettatamente presi sul serio dal Corriere della Sera che ha scritto di noi a proposito della nostra azione che "equipaje" in un commento ha definito di giardinaggio sociale (e ci piace molto). Grazie agli amici del Corriere (col quale, fra l'altro, non eravamo stati molto teneri proprio un paio di mesi fa...) e ad equipaje per aver coniato il nuovo termine.

La nostra azione è stata possibile anche grazie al vivaio “formicheverdi” che ci ha gentilmente fornito le piante, in parte a prezzi stracciati, in parte omaggio. Il lombrico sociale e le formiche verdi... suona bene.

In seguito alla nostra "apparizione" sul Corriere, diverse persone ci hanno scritto. Riportiamo in basso il testo parziale di due mail e ringraziamo davvero di cuore tutti per la disponibilità, le indicazioni e i suggerimenti ricevuti:

"Se mi chiamate per favore vorrei chiedervi delucidazioni e darvi la disponibilità mia e di mia moglie, un caro saluto e complimenti."
Un caro saluto dal lombrico... agli Amici delle piante! Ci incontreremo all'Appio, ne siamo certi.

"i lombrichi nella Costituzione!
Care amiche ed amici del "Lombrico sociale", ho letto ieri sul Corriere della sera, cronaca romana, della vostra iniziativa all'Appio e penso che possa farvi piacere sapere che il vostro "guerrilla gardening" in Italia non soltanto è pienamente riconosciuto dalla Costituzione, ma anzi che le istituzioni pubbliche dovrebbero "favorire" (così dice l'art. 118, u.c. della Costituzione) iniziative come la vostra, di cittadini attivi che si prendono cura dei beni comuni.[...] Un cordiale saluto e molti auguri per il vostro impegno civico."
Ci scusiamo per non aver ancora avuto il tempo di ricambiare (il lombrico durante la settimana lavora e in questa settimana tantissimo...). Per noi le persone che ci hanno contattato sono dei maestri, la sola lettura della mail ci ha emozionati.

Per finire, ai tanti lettori del blog, agli amici e ai colleghi che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare in questi anni e che ci hanno sostenuto e anche ... assecondato (a questo proposito un ringraziamento a Francesco e Saverio per essersi fatti intervistare…, a Carlo per i continui suggerimenti, la fiducia e per essere tra i nostri più affezionati fans, a Daniele per essersi lasciato coinvolgere nel giardinaggio ed a Muttley ed i suoi amici che presto lo faranno, agli attrezzi del giardino di casa Gianfr, ai parenti che invece di dirci di lasciar perdere vengono a zappare e ad innaffiare con noi), a tutti i nuovi amici, grazie! Chiediamo, inoltre, di contribuire attivamente al blog con il dibattito e la discussione, proponendo anche temi di confronto e considerando il nostro "quaderno di appunti" come una finestra sempre aperta e disponibile.

Un grazie sincero a tutti,
Angela Galasso, Francesca Durastanti, Silvia Paolini

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

1 commento:

equipaje ha detto...

Auguri al Lombrico, e grazie a voi, altroche'!

(Grazie anche a quel vostro lettore che ha molto opportunamente ricordato l'art. 118 C.)