mercoledì, febbraio 27, 2013

L'innovazione nel cibo: percorsi di ricerca e di coerenza

Foto di Francesca Durastanti
Si svolgerà venerdì 8 marzo a Pisa, presso la Sala del Consiglio della Provincia, dalle ore 9:30 e per l'intera giornata, il Convegno conclusivo del Progetto PRIN (Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2008 “Sistemi alimentari locali sostenibili", coordinato dall’Università della Calabria e che ha visto la collaborazione tra unità di ricerca (Università di Trieste, Università di Pisa e Università di Napoli “Federico II”) coordinate da sociologi e da economisti agrari, che da diversi anni collaborano nell’analisi dei processi di cambiamento nelle aree rurali, in Italia e in Europa.


Il Convegno "L'innovazione nel cibo: percorsi di ricerca e di coerenza" presenta alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del Progetto; la ricerca ha infatti prodotto conoscenze e strumenti di analisi dei sistemi alimentari locali sostenibili, individuando modelli riproducibili di organizzazione territoriale accanto a strumenti di intervento per le politiche (organizzazione di reti territoriali di produttori, forme innovative di costruzione dei mercati agricoli, innovazione nella definizione di strategie urbane per il cibo, valutazione critica della produzione di energie da biomasse). I diversi gruppi, hanno posto al centro della loro riflessione, il tema della ri-localizzazione nei rapporti tra produzione e consumo, di cibo e di energia e i processi sociali che si legano alla gestione di queste iniziative nella costruzione di modelli innovativi di sviluppo rurale e di organizzazione del sistema agro-alimentare. Il Convegno rappresenta l’occasione per presentare i risultati dei singoli gruppi e avviare una riflessione condivisa con la pluralità di interlocutori pubblici e privati che sui temi trattati dal gruppo di ricerca quotidianamente si confrontano.

La mattinata dei lavori, sarà perciò dedicata all'analisi dei risultati della ricerca ed alla loro discussione da parte di interlocutori privilegiati; in particolare, si parlerà delle frontiere innovative dei rapporti sul cibo: il ruolo della ricerca e l’azione delle Amministrazioni. Con un approccio articolato che prevede relatori e discussant, si affronterà il tema delle strategie urbane e le nuove egemonie sul cibo. I lavori proseguiranno nel pomeriggio attraverso una tavola rotonda
sul tema La costruzione di nuove alleanze per il cibo.

Consulta qui il Programma dettagliato e la brochure del Convegno.

L'iscrizione al Convegno è gratuita, ed è gradita la prenotazione tramite l'apposito form on line.


Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: