mercoledì, ottobre 17, 2012

Novità dal lombrico: Bug Hotel e Spaventapasseri ...

Di cosa si tratta?
Oltre che con il seminario Agricoltura, Welfare e Societing: coltivare l'innovazione, il lombrico sociale, AiCARE ed Agrigiochiamo, sono stati presenti nello spazio dedicato alla didattica Agri@Tour Bimbi, del Salone Nazionale dell'Agriturismo Agri@Tour, con altri due progetti: il Bug Hotel e Adotta uno Spaventapasseri!
Ai visitatori del Salone è stato proposto di adottare un Bug Hotel o uno Spaventapasseri, per sostenere con il ricavo dell'adozione i progetti  a valenza educativa, divulgativa  e di sostegno al tema dell'agricoltura sociale de il lombrico sociale. Adottando un Bug Hotel si contribuisce inoltre alla tutela della biodiversità, mentre con l'adozione di uno spaventapasseri si porta un po' di "campagna" sul proprio spazio verde urbano.

 Progetto Bug Hotel ovvero: una casa per la biodiversità!


Bug Hotel "a 1 stella"
Il Bug Hotel è un rifugio, da mettere a disposizione degli insetti utili affinché lo utilizzino per superare l'inverno o per nidificare e riprodursi.
Posizionandolo nel proprio spazio verde (giardino, orto, terrazzo, balcone) si contribuisce a diversificare l'ambiente, troppo spesso eccessivamente semplificato per assecondare le esigenze degli uomini, mettendo a disposizione degli insetti materiali naturali ormai divenuti rari negli ambienti urbani.

Per tale ragione nel Bug Hotel sono predisposti "alloggi" adatti alle diverse esigenze dei piccoli ospiti. Per le api solitarie, come osmie e megachili, sono ideali dei tronchi cavi, delle canne palustri o di bambù, qualsiasi corridoio a fondo cieco in cui le api possano deporre le uova e passare l'inverno.
Della paglia o steli erbacei protetti dall'eccessiva umidità saranno perfetti invece per ospitare le coccinelle, le crisope e le forbicine.
Un rifugio cavo ed asciutto sarà invece gradito alle farfalle.
I piccoli amici ci ringrazieranno aiutandoci ad impollinare le nostre colture o predando i parassiti che le minacciano, ma anche permettendoci di osservare il loro piccolo mondo che, in primavera, risulterà incredibilmente animato e vivace.

A breve aggiornamenti ed info sul Progetto Bug Hotel!




Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: