venerdì, luglio 22, 2011

Viaggiatori viaggianti da salvare...


Un Lombrico in viaggio.

Abbiamo deciso di imbarcarci, è proprio il caso di dirlo, in una nuova avventura.

Grazie all’entusiasmo di Peppe e Margherita, i nostri amici di Agrigiochiamo (www.agrigiochiamo.it), stiamo lavorando ad un viaggio attraverso l’Italia per andare ad incontrare esperienze virtuose di agricoltura civica (http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_civica).

Da tempo avevamo “sognato” questa opportunità, disegnando sotto un ombrellone o davanti ad uno spaghetto alla scoglio (le riunioni più belle di lavoro sono quelle in cui ti senti libero di essere), itinerari e percorsi, attrezzature e mezzi. Poi l’incontro con Peppe e Margherita, loro già veterani di esperienze simili, con la loro idea e via che prende concretezza quel pensiero e da sogno comincia a prendere forma.

Così un viaggio attraverso le realtà che fanno agricoltura in modo innovativo, che hanno deciso di valorizzare una tradizione della nostra storia, come è quella dell’agricoltura, arricchendola con tratti altri; modellando l’attività con la terra, in modo di fare un’impresa capace non solo di produrre ma anche di offrire percorsi per dare risposte ai nuovi bisogni di oggi.

Insomma un viaggio per scoprirne tanti altri, un viaggio per far emergere percorsi, tragitti, strade, sentieri, progetti di impresa e di vita.

Una “passeggiata” lungo tutto lo stivale per incontrare gli imprenditori, ma soprattutto le persone, per visitare e raccogliere le esperienze, per ascoltare e imparare ad ascoltare, per farle emergere, per farsi trasmettere e riportare un po’ del loro entusiasmo per la loro scelta. Parlare di problemi, successi, paure e dei risultati, dei loro compagni di avventura e le loro soluzioni, per poter fare tesoro di queste conoscenze e trasferirle a tutti e a quanti sono incuriositi e vorrebbero avviare cose simili.

Ma il viaggio è molto di più di queste poche righe, è anche cultura, ambiente, economia… e tanto altro.

L’idea, le tappe del viaggio, le notizie e tutto il resto lo troverai qui: www.ibuonifrutti.it


Gli zaini sono quasi pronti, la macchina fotografica carica e i quaderni aspettano, quindi…

Di sicuro sarà un viaggio certamente bello per il dove, ma questa volta anche affascinante per il come e il perché...di stazione in stazione e di porta in porta…”

www.ibuonifrutti.it
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: