sabato, novembre 27, 2010

Cavalli di S. Rossore in vendita

Riceviamo da Marco Verdone, vecchio amico del Lombrico Sociale e veterinario omeopata, e molto volentieri segnaliamo.

*****

Come ogni anno, sono in vendita alcuni cavalli di razza Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (TPR) del Parco Regionale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli (PI-LU).
Si tratta di 12 soggetti molto belli con un'età compresa tra i 4 anni e i 6-7 mesi, maschi e femmine, iscritti al Libro Genealogico e non. I cavalli sono allevati allo stato brado e non sono domati.


Il Parco chiede un impegno scritto che i cavalli non saranno destinati al macello.
Le foto e i dati di tutti i cavalli in vendita sono disponibili sul sito del Parco che potrete contattare per le modalità di acquisto:
www.parco-sanrossore.it/index.php
tel. 050.539273 - 539271

L'anno scorso sono stati sistemati 20 cvalli tutti per la vita in varie regioni italiane (dalla Puglia alla Sardegna...). Confidiamo anche quest'anno di riuscire a trovare persone in gamba disposte ad accogliere questi cavalli maestosi e multifunzionali che hanno già valore per il solo fatto di esserci!

Sabato 20 novembre scorso è stato realizzato nel Parco un evento dal titolo: "Un giorno tra i cavalli del Parco", seminario di riflessione sul mondo dei cavalli da lavoro (giornata dedicata alla memoria del Dr. Paolo Tambini, medico veterinario omeopata, a due anni dalla sua tragica morte).
Nonostante il tempo inclemente abbiamo registrato una bella partecipazione con la possibilità non solo di far conoscere direttamente l'allevamento ma di favorire lo scambio tra le persone interessate a conoscere e promuovere forme di allevamento sostenibili e l’utilizzo degli equidi per il lavoro secondo modalità rispettose ed eco-compatibili. Le immagini dell'esperienza francese e la testimonianza di alcune realtà italiane hanno arricchito il confronto.
La giornata ci ha confermato che esiste un interesse diffuso su queste tematiche e la riflessione sul nostro rapporto con i cavalli (equidi e animali in genere) abbraccia aspetti diversi e molto importanti anche per il futuro dell'agricoltura, degli ambienti naturali, dell'evoluzione dell'Uomo e quindi dell'intero Pianeta.
Speriamo di avere in futuro altre occasioni d'incontro come queste.
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: