venerdì, settembre 11, 2009

Notte Bianca al IX Municipio di Roma

Anche quest'anno su iniziativa di alcuni Municipi di Roma si terrà la Notte Bianca.

In occasione della Notte Bianca del IX municipio "Diritti di libertà: una festa per accendere una luce sui diritti umani e civili" invitiamo tutti i nostri amici a venirci a trovare sabato 12 settembre dalle ore 20:30 all'alba, lungo Via del Mandrione e in Via Casilina Vecchia.

Il Lombrico Sociale animerà un gazebo, che con grande piacere ed onore, condividerà con l'associazione Medici Senza Frontiere. Presso il gazebo proietteremo foto e video, sarà possibile consultare e ritirare materiale informativo e (soprattutto …) potremo incontrarci e chiacchierare.
Il gazebo si troverà su Via Casilina Vecchia (vicino al civico 81, non distante dal Circolo degli Artisti).

In occasione della Notte Bianca si terrà un incontro aperto sul tema “La condizione dei lavoratori stranieri: impiego degli immigrati in agricoltura e riflessioni sul nuovo pacchetto sicurezza”, di cui alleghiamo in basso il programma.

L'intera zona sarà pedonalizzata a partire dalle 19. All'ingresso situato presso gli Archi di Via della Stazione Tuscolana ci sarà una postazione per il noleggio gratuito delle biciclette (non saranno molte e verranno fornite per un tempo limitato, non per tutta la notte...).

Sul sito del IX Municipio (clicca qui) è possibile trovare maggiori informazioni sul programma dell'intera manifestazione.

Vi aspettiamo!
il Lombrico Sociale


Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

1 commento:

la redazione ha detto...

un breve commento dopo la lunga notte bianca.
Intanto grazie a chi ci ha dato la possibilità di essere presenti, non solo come spettatori dell'evento ma un poco anche come parte attiva. E quindi grazie al municipio ed in particolare a Daniele.
Grazie poi a Medici senza frontiere ed all'Asgi che hanno voluto condividere con noi e tutti i presenti la loro esperienza.

Rispetto all'incontro vorrei evidenziare solo un paio di cose.
La presenza di davvero tante persone, e non era scontato, soprattutto quando si tratta di "parlare di cose serie" in una notte di festa.
Le tante domande sollevate alla fine ed il desiderio da parte di tutti di capire, la necessità di affrontare una questione complessa come quella dell'immigrazione, approfondendo i problemi, a partire dai termini della questione, che invece vengono quotidianamente urlati, senza che nessuno ne conosca (e nessuno che ne spieghi) il reale significato.
E poi, il Mandrione di notte.. era bellissimo e bisognerebbe farlo riscoprire a tutta Roma.