domenica, luglio 12, 2009

Il primo mercato dei giovani contadini

A Viterbo si è svolto venerdi 3 luglio il primo Mercato contadino dei bambini.

I bambini hanno lavorato una settimana con le piante, seguiti da un agronomo, per imparare i metodi di semina e di propagazione, le necessità delle piante e le loro caratteristiche.
Il tutto attraverso un percorso ludico-formativo, il gioco per conoscere le meraviglie dell’orto e per imparare ad essere nel fare, con attività come: la “Caccia ai tesori dell’orto”; il gioco della raccolta, per imparare il giusto modo di raccogliere; il “senso” nell’orto, per sperimentare le forme, i colori e i profumi delle piante e per avvicinarsi alle verdure che costituiscono un’importante elemento nella dieta alimentare.
Durante la settimana, in due occasioni, i bambini sono stati affiancati da alcuni ragazzi più grandi del Servizio Disabile Adulto della Ausl di Viterbo. I ragazzi più grandi sono i reali artefici dell’orto, grazie ad un percorso terapeutico-formativo in agricoltura, da alcuni mesi conducono questa attività di coltivazione con successo.

Dopo una settimana di lavori, i bambini hanno organizzato per i genitori un mercato contadino, moneta di scambio: caramelle per tutti! I genitori sono stati invitati a portare caramelle per ricevere in cambio le verdure che poi avrebbero mangiato con i propri figli.
Bella l’iniziativa, bella l’integrazione, grazie all’orto, di grandi e piccoli, entusiasmo e divertimento per tutti.
Un modo di educare all’agricoltura e alla natura divertendosi.


Iniziativa organizzata dall’associazione Il Giardino di Filippo, Viterbo

Un momento della caccia ai tesori dell'orto

La preparazione con i grandi


I prodotti...
...con le bellissime insegne preparate dai bambini
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: