giovedì, aprile 09, 2009

WORM 1 #aprile 09#

Pubblichiamo questo post anche sul blog per poter condividere queste notizie anche con gli amici del Lombrico Sociale non iscritti al social network Facebook.


WORM 1 #aprile 09#
nota informativa inviata l'8.4.09 a tutti gli iscritti al gruppo "Agricoltura multifunzionale di utilità sociale"


WORM ... letteralmente "VERME"

In informatica il worm è una specie di virus in grado di autoreplicarsi, nel senso che non ha bisogno di infettare altri file per diffondersi, perché modifica il sistema operativo della macchina ospite in modo da essere eseguito automaticamente e tentare di replicarsi sfruttando per lo più Internet.
Come alcuni di voi sanno ci piace provare a cimentarci in diverse cose, abbiamo pensato, quindi, che potesse essere interessante per tutti ‘contaminarci’ e provare a far circolare attraverso la rete varie notizie, quindi … quale miglior nome per questa nuova piccola iniziativa del Lombrico Sociale, nato e sviluppatosi proprio grazie ad Internet? Ecco a voi dunque il numero uno di WORM, nota informativa che invieremo mensilmente (speriamo di riuscire a rispettare questo impegno…) a tutti gli iscritti a questo gruppo.

Desideriamo, inoltre, aggiungere una breve riflessione. In questi giorni di emergenza (e nei giorni di ricostruzione che verranno) pensiamo ci sia la dimostrazione che i valori in cui crediamo e su cui anche il mondo dell'agricoltura sociale si fonda (solidarietà, gratuità, responsabilità, senso di comunità) sono ben vivi e presenti nella nostra società, anche se nel quotidiano spesso sembra prevalgano i dis-valori. Che i media se ne accorgano solo nei momenti di crisi non implica che quotidianamente ognuno di noi non li metta in pratica. E' proprio in questi tempi di crisi, di ideali e di economia, che risulta importante recuperare un dialogo con i valori e la concretezza.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa secondo le proprie capacità e possibilità. Siamo convinte che tanti piccoli gesti che si uniscono alle tante iniziative che stanno nascendo in queste ore ... fanno la differenza! Segnaliamo, fra i tanti, questo articolo http://blog.vita.it/lapuntina/2009/04/07/terremoto-come-aiutarli che riporta alcuni buoni consigli e questo video... l'Italia che ci piace! http://www.youtube.com/watch?v=WoXXQkW5OVw

Buona lettura di WORM e tanti auguri di Buona Pasqua,
Angela, Francesca, Silvia


-----------------------------------------------------------
Abbiamo letto, abbiamo visto, abbiamo ascoltato
-----------------------------------------------------------

Abbiamo visto … e ci piace condividere e divulgare un bel video realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down in occasione del 21 marzo, giornata mondiale della sindrome di down, quest’anno dedicata al tema del lavoro (http://www.facebook.com/video/video.php?v=1096365964088&oid=36640648322&ref=mf). Abbiamo visto anche “W la cascina” al termine della puntata di domenica scorsa di Report (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1084815,00.html)

Abbiamo letto l’articolo … Guerrilla gardening, dov’è la sussidiarietà? (http://www.labsus.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1149&Itemid=41)

Abbiamo ascoltato … l’intervista a Lorenzo Frigerio, dell’ufficio di presidenza di Libera e autore del microsaggio pubblicato sull’ultimo numero di Aggiornamenti sociali, che ripercorre la storia della confisca dei beni alla criminalità organizzata di stampo mafioso (http://www.liberaradio.it/index.php?aid=166)


---------------------------------------
Non si finisce mai di imparare …
---------------------------------------

Anche Barack e Michelle (Obama) fanno l’orto nel giardino di casa… guardate da chi sono stati ispirati: http://www.kitchengardeners.org/ e http://www.eattheview.org/
Anche noi siamo molto affascinati dalle esperienze degli orti in città, in particolare da orti collettivi, orti comunitari, community gardens, jardens partagès, …

- Download di alcuni documenti utili:
Terza età e orti urbani. Tesi di laurea (http://orto45.altervista.org/tesisonja.html)
Al cuore del nostro quartiere, una guida pratica per la creazione e l’animazione di un orto collettivo – in francese -(http://www.actioncommuniterre.qc.ca/Library/au_coeurfr.pdf)

- Links utili:
http://www.communitygarden.org.au/ (AU)
http://www.actioncommuniterre.qc.ca/ (CA)
http://www.cityfarmer.org/ (CA)
http://www.paris.fr/portail/Parcs/Portal.lut?page_id=8335 (F)
http://www.jardinons.com/ (F)
http://www.farmgarden.org.uk/ (UK)
http://www.communitygarden.org/ (USA)

- Come fare per…:
1) Creare un orto collettivo?
Definire i propri obiettivi preliminari (es. auto-produzione di alimenti, luogo di aggregazione, animazione del quartiere, riqualificazione di un’area del quartiere,…) e target (ragazzi, anziani, …)
Fare un’analisi del quartiere
Mobilitare le persone attorno al progetto di orto collettivo e identificare un numero iniziale di partecipanti (fare un incontro fra persone interessate)
Condividere ispirazione e obiettivi
Scegliere un animatore/coordinatore (ben organizzato…)
Individuare sponsor o donatori di terreno, attrezzi, sementi, piante, denaro $$$ :-)
Cercare un terreno (fondamentale :-)
Ottenere il permesso e accordo con il proprietario
Definire il tipo di coltivazioni (ortaggi, fiori, alberi, …)
Scegliere un nome per l’orto!

2) Cercare un terreno?
Alcune possibilità da indagare: chiese o altri enti religiosi, spazi comunali, parchi, associazioni

3) Valutare l’idoneità del terreno?
Una buona esposizione alla luce del sole (per le piante…), almeno 6 ore/dì
Una buona fertilità (fare un’analisi chimica del terreno)
La disponibilità di acqua
La disponibilità temporale (almeno 3 anni)
Considerare anche la collocazione nel quartiere in funzione dei propri obiettivi (ad es. se vuole essere soprattutto un luogo di aggregazione potrebbe essere utile che sia collocato in una zona di passaggio più che in un grande parco)


-------------------
Eventi prossimi
-------------------

International Sunflower Guerrilla Gardening Day 2009 http://www.facebook.com/event.php?eid=60175258519&ref=mf
Nelle prossime settimane vi faremo avere notizie più dettagliate…


-------------------
Lavori in corso
-------------------

Vi invitiamo a scriverci di esperienze di agricoltura sociale che state realizzando, gli ostacoli incontrati, i dubbi.
Scriveteci tramite Facebook o per e-mail a redazione@lombricosociale.info o sulla bacheca del gruppo.
Inseriremo la testimonianza su WORM, in maniera da condividerla con gli altri iscritti al gruppo, qualcuno potrebbe avere una risposta utile o un consiglio da regalare.


-----------------------------------------------------
Redazione: redazione@lombricosociale.info

Il profilo di Lombrico Sociale
Profilo Facebook di Lombrico Sociale
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

Nessun commento: