mercoledì, giugno 04, 2008

Asinodays

ASINODAYS 2008 è l’evento internazionale nel quale il maggior numero di asini e di persone interessate agli asini, che sia mai stato visto nello stesso momento, si radunano per uno straordinario incontro dedicato alla conoscenza, alla familiarizzazione ed alla valorizzazione dell’asino.

Perché un raduno internazionale di asini e di persone interessate all’animale?

In pochi sanno che l’asino è un animale che nella nostra organizzazione sociale europea rischia la totale scomparsa. Il decremento della popolazione asinina è cominciato nei primi anni del XX secolo, non solo in Italia, ma in tutta Europa. I dati ufficiali del primo '900 dichiaravano esistenti, nel nostro Paese, poco meno di un milione di capi. Oggi, a distanza di un secolo, si possono contare non più di 50.000 soggetti. Le ragioni di questa fatale diminuzione numerica sono note od intuibili: la spinta meccanizzazione dell’agricoltura e l'esodo dalle campagne hanno privato l’animale del proprio ruolo nella economia e, di seguito, hanno portato ad un oblio nelle attenzioni dell’uomo. Nonostante sia stato un animale molto diffuso ed importante, i giovani sostanzialmente non conoscono l’asino e non hanno nuovi stimoli per concepirne l'allevamento. Il risultato è che oggi l’asino ha, laddove esiste, per lo più un significato nostalgico e/o di affezione. Ma esso è stato per lunghi secoli un compagno affidabile del progresso economico dell’uomo; un soggetto della cultura e dell’arte proprio perché ha quotidianamente intrecciato la propria esistenza a quella degli uomini. Grazie all’impegno ed alle attenzioni di alcuni operatori dell’allevamento, del naturalismo, della terapia ed anche della informazione, negli ultimi anni l’asino ha riscosso un rinnovato interesse, sicuramente ancora a livelli germinali, che ha permesso, tuttavia, di evidenziare le molteplici opportunità imprenditoriali ad esso collegate. Riportare alla luce la preziosa storia dell’asino e ricercarne un ruolo non effimero nella attuale contesto di sensibilità sociali e di sviluppo economico, attraverso esperienze, storie, intuizioni, ricerche e conoscenze ravvicinate è la motivazione fondamentale di ASINODAYS 2008.

Tutte le informazioni sull'evento ed il programma delle 3 giornate dedicate all'amico asino sono disponibili sul sito: http://www.asinodays.org/
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

1 commento:

la redazione ha detto...

Il lombrico c'è!
divertitevi e fate tante foto,
ciao!