sabato, marzo 29, 2008

Incontro della Piattaforma nazionale del progetto europeo Social Farming

Di seguito il testo del Comunicato stampa trasmesso in occasione del secondo incontro della Piattaforma nazionale che si terrà lunedì 31 marzo a Firenze.

Dopo il primo incontro di piattaforma nazionale svolto a Calci (PI) nel Maggio 2007, operatori sociali, operatori agricoli, ricercatori, amministratori e politici tornano a confrontarsi sulle tematiche dell’Agricoltura Sociale nell’ambito del progetto europeo “So Far”, in occasione della seconda riunione della piattaforma, prevista il 31 marzo a Firenze.
L’agricoltura sociale impiega le risorse dell’agricoltura per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa per target molto ampi di persone (disabili psichici e mentali, bambini, anziani, persone con disabilità fisiche, dipendenti da sostanze tossiche, etc).
In Italia, il termine agricoltura sociale è stato solo recentemente associato alla scena dello sviluppo rurale, abbracciando un’ampia gamma di differenti esperienze che sono presenti nel nostro territorio, ma fa parte del patrimonio delle società rurali che da sempre hanno attivato pratiche e forme di solidarietà, assistenza ed inserimento sociale; le esperienze attuali, nella maggior parte dei casi, sono nate da azioni autonome e spontanee e sviluppatesi nell’ombra per molto tempo.
Il progetto “So Far”, coordinato dall’Università di Pisa, coinvolge partners di 7 paesi dell’Unione europea con il compito di precisare il quadro dell’agricoltura sociale in questi paesi, promuovere confronto e scambio tra le realtà nazionali all’interno del gruppo di ricerca, raccogliere casi esemplificativi delle diverse modalità secondo cui l’agricoltura sociale è praticata nei singoli paesi e, soprattutto, definire delle linee strategiche innovative per la costruzione di politiche a supporto dell’agricoltura sociale in Europa.

Informazioni e documentazione:
http://sofar.unipi.it Università degli Studi di Pisa
http://www.teconline.it Comunità: agricoltura sociale e sezione Sofar Italia
http://www.arsia.toscana.it/agrisoc/agrisoc.htm: Arsia Toscana
http://www.infosofar.wordpress.com: sito di riferimento per il 2° Workshop nazionale
http://www.agrya.wordpress.com: struttura organizzativa 2° Workshop nazionale

Contatti:
Università di Pisa, Francesco Di Iacovo (Coordinatore SoFar):
francovo@vet.unipi.it
Agrya srl:
infosofar@gmail.com

Francesca Durastanti: cell. 3202119686
Angela Galasso: cell. 3477233721

Silvia Paolini: cell. 3200883959
Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo e-mail:


oppure iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Stampa il post

1 commento:

la redazione ha detto...

Svolto il secondo incontro della Piattaforma nazionale del progetto europeo Social Farming.

Lunedì 31 Marzo, a Firenze presso Palazzo Affari, si è riunita la seconda Piattaforma del progetto europeo Social Farming. Il progetto, coordinato dall’Università di Pisa, coinvolge partners di 7 paesi dell’Unione con il compito di precisare il quadro dell’Agricoltura Sociale in questi paesi, promuovere confronto e scambio tra le realtà nazionali.
L’Agricoltura Sociale impiega le risorse dell’agricoltura per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa per target molto ampi di persone (disabili psichici e mentali, bambini, anziani, persone con disabilità fisiche, dipendenti da sostanze tossiche, etc).
I 40 partecipanti alla piattaforma italiana, provenienti da tutta Italia, tra imprenditori agricoli, membri del settore sanitario, rappresentanti di istituzioni e membri dell’università, hanno continuato il lavoro avviato nel 2006 di approfondimento e discussione sulle tematiche dell’Agricoltura Sociale. In particolare le tematiche affrontate si sono concentrate sull’individuazione di possibili strategie per promuovere a livello nazionale ed europeo le iniziative di Agricoltura Sociale.
Dai gruppi di lavoro è emersa la necessità di lavorare in rete, sia a livello Italiano che europeo, per favorire politiche di sostegno, per condividere il prezioso know how già prodotto e per approfondire la ricerca sull’efficacia delle pratiche.
Il secondo appuntamento per il 2008, prevede l’incontro in giugno dei rappresentanti dei 7 paesi europei, partners del progetto, a Bruxelles per condividere i risultati delle piattaforme nazionali e cominciare a definire linee strategiche innovative per la costruzione di politiche a supporto dell’agricoltura sociale in Europa.
(agrya)